Italia

Sicilia Autentica: Ragusa Is e la Valle del Barocco.

Oggi vi porto in una parte atipica (ed ovviamente bellissima) della Sicilia, una specie di isola nell’isola: Ragusa Ibla e la curiosa realtà di Ragusa Is.

Tutto questo è reso possibile da Ragusa Is. Ma cosa èRagusa Is”?

Ragusa Is è una Rete d’imprese che raggruppa una serie di soggetti (servizi transfer, b&b, ed experience) che uniti creano una tela completa in grado di offrire un servizio eccellente al turista che vuole visitare Ragusa e tutta la valle del Barocco siciliano. Si possono visitare cittadine come Scicli, Modica, Noto, Siracusa e non solo. Si può andare ad esplorare le vette de l’Etna, recarsi a Caltagirone ad ammirare le ceramiche, visitare la Valle dei Templi di Agrigento e molto altro. L’offerta infatti è davvero ricca e le soluzioni sono molteplici (e questo ovviamente ci piace molto) infatti il nome lascia aperta ogni risposta e possibilità, Ragusa Is storia, Ragusa Is buon cibo, Ragusa Is Experience, Ragusa Is accoglienza, Ragusa Is dream, Ragusa Is Holiday, etc. Ragusa può essere molto, moltissimo e questo rende la scoperta della città, dei suoi servizi e del territorio qualcosa di molto stimolante e curioso per il visitatore.

Il cuore di Ragusa is è senza dubbio Ibla, la parte antica della città, bellissima, un presepe a cielo aperto ricco di meraviglie architettoniche, ottime strutture ricettive e ristoranti stellati. Tutte le strutture ricettive visitate sono diverse fra loro ma speciali perché singolari per posizione, gusto ed atmosfera. Intervallo, Epoca, Giardino sul Duomo, Ibla in Suite, Neropece, San Giorgio Palace, Il Duomo Relais ed I Giardini della Castellana ci fanno sentire accolti in una bellissima e calda atmosfera che solo la Sicilia ed il suo popolo sono capaci di regalare. 

Quella di Ragusa Is è una Sicilia autentica che non ti aspetti a partire dal Laboratorio Cinabro dei maestri Biagio e Damiano gli ultimi artigiani che con dedizione e passione ci spiegano e ci fanno osservare l’antica tradizione del restauro e pittura a mano su Carretto Siciliano. Il loro magico laboratorio nel cuore di Ibla, che già di per se vale una visita, mostra con orgoglio che l’Arte del Carretto Siciliano non è morta ed evidenzia chiaro l’impegno per fare sì che tutto questo non venga dimenticato.

Un’altra bella esperienza è stata senza dubbio la visita all’Antica Dolceria Bonajuto nella bella cittadina di Modica con il suo splendido centro storico e famosa per l’Arte ed il cioccolato, unico al mondo. Da Bonajuto si può vedere come viene preparato, lavorato e realizzato il cioccolato oltre a degustare le tantissime prelibatezze presenti nell’antico negozio. Una leccornia per i golosi dei buoni dolci come me.

A Scicli è invece il momento de Gli Aromi per immergerci nelle serre (vista mare) di Enrico, meraviglioso cicerone, che ci porta per mano in un percorso olfattivo emozionale tra centinaia di piante del mediterraneo che culmina con un meraviglioso e gustoso aperitivo immersi nella natura. La visita a Gli Aromi si può definire un vero e proprio percorso del gusto culinario, naturalistico ed estetico, che merita il successo che sta ottenendo e la curiosità che suscita nei visitatori.

Bellissima anche la visita alla Cantina Planeta Buonivini, nella zona di Noto, dove poter fare una stupenda degustazione e sorseggiare ottimo vino in uno scenario paesaggistico meraviglioso, da quadro.

Intanto rifatevi gli occhi con queste numerose foto e fateci un pensiero, che se vi prende voglia (magari) ci andiamo insieme a scoprire questa terra a dir poco sorprendente, dove cibo strepitoso, una calorosa accoglienza e la qualità del servizio creano un mix perfetto. I bellissimi alloggi, l’ottimo cibo e le interessantissime esperienze non mancano e di sicuro il soggiorno sarà bellissimo in questa parte di Sicilia davvero autentica.

Grazie ancora a Ragusa Is.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *